A Palazzo d’Avalos la Sala d’Arte intitolata alla memoria dell’Avvocato Roberto Bontempo

Dedica speciale all'”anima” del Premio Vasto e di tante iniziative culturali e turistiche in città

Inaugurata questa sera a Palazzo d’Avalos la Sala d’Arte “Roberto Bontempo“.

Una scelta fatta dall’amministrazione comunale di Vasto per onorare un “cittadino illustre” che ha dedicato la sua vita alla valorizzazione culturale ed artistica della Città. 

La nuova sala espositiva, davvero graziosa, è stata allestita nei locali al piano terra della storica residenza marchesale ed è stata inaugurata con una esposizione di opere dei fratelli Giulio e Luigi Ciccarone, due giovani artisti vastesi molto apprezzati dai galleristi e dagli intenditore d’arte.

Dopo la benedizione dei locali e della targa, da parte di don Domenico Spagnoli, parroco di Santa Maria Maggiore, c’è stata la cerimonia del taglio del nastro affidata al Sindaco Francesco Menna ed al figlio dello scomparso avv. Bontenpo, il dott. Alfredo.

Roberto Bontempo è venuto a mancare nel settembre del 2018. E’ stato tra i fondatori, nel 1959, del Premio Vasto d’Arte contemporanea, e fautore di tante iniziative culturali e turistiche in città, responsabile per anni dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo.

Nella splendida cornice della terrazza di Palazzo d’Avalos il primo cittadino e l’assessore alla Cultura Giuseppe Forte hanno ricordato quanto l’avv. Bontempo ha fatto e dato a questa città. Forte ha ricordato l’onestà cristallina di un “amministratore che non ha mai percepito una lira per le importanti e significative cariche ricoperte a livello locale e nazionale all’interno dell’Enit. La dott. Daniela Madonna, per anni collaboratrice dell’avvocato nell’organizzazione del Premio Vasto, hanno ricordato le numerose attività promosse dall’avvocato vastese mettendo in risalto il suo spirito collaborativo con i giovani ai quali ha lasciato il suo testimone.

Alla cerimonia ha partecipato un folto e qualificato pubblico.