Adriano Nardi
Artista e pittore, nasce a Rio de Janeiro nel 1964, successivamente è a Bologna dove vive dal 1970 al 1991, anno in cui si trasferisce a Roma, dove oggi vive e lavora.
Si diploma al Liceo Artistico Statale e all’Accademia di Belle Arti di Bologna dove vince il Premio Zucchelli 1987 e il Premio Morandi di Incisione 1989: tra i suoi insegnanti si ricordano Concetto Pozzati, Piero Manai, Luciano De Vita.
Partecipa alla XV Quadriennale d’Arte di Roma al Palazzo delle Esposizioni nel 2008, alla 54° Biennale di Venezia alla Sala Nervi del Palazzo delle Esposizioni di Torino nel 2011.
Sue opere sono nella Collezione Farnesina presso il Ministero degli Affari Esteri a Roma, a Palazzo d’Avalos a Vasto (premio acquisto Premio Vasto 2003); nel 2012 realizza una grande opera permanente, Iris Stargate, nella sede centrale della FAO a Roma.
Espone personali in musei e in gallerie private: MLAC Museo Laboratorio d’Arte Contemporanea dell’Università La Sapienza di Roma, Galleria Candido Portinari presso l’Ambasciata del Brasile a Palazzo Pamphilj a Roma; gallerie Liliana Maniero a Roma, La Giarina Arte Contemporanea a Verona.
Partecipa a collettive in Italia e all’estero: Palazzo Re Enzo a Bologna, Galleria San Fedele a Milano, Victoria Memorial Hall a Calcutta, Galleria Gino Marotta/Aratro Università del Molise, Museo Canonica a Roma, e musei al Cairo, a Buenos Aires, in Nigeria, ad Addis Abeba.