Andrea Mariconti

Andrea Mariconti pittore e scultore è nato in Italia nel 1978, vive e lavora tra Cremona e Milano (Italia).

Lavora con materiali naturali (cenere – fitolacca – carbone – cera – rame – bronzo – petrolio – terra cruda), l’unico colore che usa nei suoi dipinti è il “bianco”.

Il suo lavoro riguarda l’esplorazione dei materiali, in una visione ampia che comprende tutta la Storia dell’Arte, esplorandone le proprietà espressive e concettuali e la loro trasmutazione.

Laureato all’Accademia di Belle Arti di Brera, indirizzo arti visive e scenografia.

Dal 2005 ha condotto un’ampia esperienza di laboratori nel settore socio-sanitario, in Italia, Kosovo e Sud Africa (orfani, psichiatria, oncologia, ragazzi con problemi relazionali) ed è stato insegnante presso una scuola di recitazione per studenti disabili.

Nel 2005 frequenta il workshop di Anselm Kiefer durante l’allestimento dei Sette Palazzi Celesti presso l’Hangar Bicocca di Milano.

Fin dalla prima mostra nel 2004 è rappresentato nelle più importanti fiere d’arte internazionali (Basilea, Berlino, Tai Pei, Karlsruhe, Strasburgo).

Nel 2011 vince il Best of Show al Premio Internazionale d’Arte Bioetica UNESCO. Dal 2018 è titolare della cattedra di Arti Visive e Pittura presso l’Accademia Santa Giulia, Brescia (IT).

Fondatore di www.animuladesign.com, collabora, per l’ambito scultoreo, con la storica fonderia di bronzo a cera persa Allanconi (Bolzone IT) e musei archeologici.

https://andreamariconti.com/